Chi siamo

La storia di Deliveroo

Quando il fondatore e CEO di Deliveroo Will Shu si è trasferito a Londra nel 2013, ha trovato una città piena di ristoranti incredibili, ma è rimasto stupito che davvero pochi di questi consegnassero a domicilio. Così, ha deciso che la sua missione personale sarebbe stata quella di portare i migliori ristoranti della città direttamente nelle case delle persone.

Oggi Deliveroo è al centro di un marketplace che mette in connessione tre attori: i clienti, i ristoranti e i supermercati, e i rider. L’obiettivo principale di questa connessione è facilitare un’esperienza di acquisto indimenticabile, in circa 30 minuti. Offrendo una consegna veloce e affidabile, che il cliente può seguire passo passo dallo smartphone, Deliveroo ha visto una crescita rapida e sostenuta. Oggi Deliveroo è presente in 10 mercati in tutto il mondo, collabora con migliaia di ristoranti, supermercati e rider e arriva nelle case di milioni di clienti.

Per le ultime notizie su Deliveroo visita la newsroom

Clienti

La consegna di cibo a domicilio è un’attività iperlocale: l’offerta ai clienti è sviluppata in modo diverso da città a città e da quartiere a quartiere.

Da anni lavoriamo sodo per capire cosa vogliono i clienti e per offrire una proposta adatta a loro sia a livello geografico, sia individuale: dagli studenti ai professionisti, passando per le famiglie, e dai centri delle città ai paesi di periferia, grandi e piccoli. Tutti noi ci sediamo a tavola e l’offerta di Deliveroo rispecchia i gusti delle persone ovunque si trovino.

Con la nostra proposta ai clienti cerchiamo di offrire sempre la disponibilità, l’assortimento, l’esperienza e il valore migliore possibile, creando nel frattempo un legame emotivo con il nostro marchio.

Ristoranti, negozi di alimentari e supermercati

Dal 2013, la rete di ristoranti, negozi di alimentari e supermercati con cui collaboriamo si è espansa fino a contare ora 160.000 partner.

Il nostro servizio di consegna a domicilio è partito con i ristoranti, dalle catene più famose ai piccoli ristoranti indipendenti amati dai clienti a livello locale. Più del 90% dei partner nella nostra piattaforma ha iniziato con il delivery proprio grazie a noi. Il nostro modello ha fatto aumentare esponenzialmente il numero di ristoranti che offrono le consegne a domicilio, spalancando le porte a un mondo di opzioni e di gusto per i clienti di tutto il mondo.

Con l’obiettivo di diventare la food company per eccellenza, nel 2018 abbiamo iniziato ad aggiungere negozi e supermercati partner nella nostra piattaforma e a offrire un servizio di spesa a domicilio tramite la stessa tecnologia logistica al cuore del marketplace per i ristoranti. Oggi collaboriamo con marchi tra i più famosi al mondo, tra cui Conad, Carrefour e Fresco Market in Italia.

Rider

La nostra proposta ai rider si basa su ciò che conta di più per loro. Come facciamo a sapere di cosa si tratta? Chiediamo e ascoltiamo sempre la loro opinione.

In questo modo, abbiamo potuto sviluppare un’offerta che mette in primo piano ciò di cui hanno bisogno: orari flessibili, guadagni buoni e sicurezza. Deliveroo è stata fra le prime piattaforme di consegne a domicilio al mondo a offrire l’assicurazione contro gli infortuni personali (oggi in Italia è fornita da INAIL) e un’assicurazione ulteriore per eventuali danni a cose o a terzi. La copertura è offerta a titolo gratuito e protegge i rider fin dalla loro prima consegna con Deliveroo. 

Will, fondatore e CEO di Deliveroo, è stato il nostro primo rider e ha effettuato consegne a tempo pieno durante il primo anno di attività dell’azienda. Insieme ad altri membri del nostro team, ad oggi consegna ancora a domicilio a cadenza regolare.

La tecnologia ci guida

La tecnologia sviluppata da Deliveroo permette di portare a termine contemporaneamente centinaia di migliaia di ordini in tutto il mondo, in modo intuitivo e affidabile per i rider, per i ristoranti e per i supermercati. 

La nostra tecnologia ha permesso di scoprire nuove opportunità di crescita per i ristoranti e i supermercati attraverso il delivery, spesso per la prima volta; nuove opportunità di lavoro flessibile per i rider; e per i clienti, la possibilità di godersi un’esperienza di delivery fantastica.

L’innovativa tecnologia logistica di Deliveroo è basata su un machine learning intelligente, che ci permette di migliorare costantemente ogni piccolo aspetto del delivery, quartiere dopo quartiere. Deliveroo ha sviluppato tecnologie come quella del nostro algoritmo Frank, che ci permette di individuare il modo migliore di mettere in connessione rider, ristoranti e clienti per dar vita a un servizio leader nel settore. Frank migliora costantemente la sua precisione - come, ad esempio, il tempo che necessita un ristorante per la preparazione di un piatto o la stima del  tempo di percorrenza di un determinato itinerario in momenti diversi della giornata - per rendere il servizio ancora più efficiente.

Innovazione, a domicilio

La passione di Deliveroo è il cibo, con l’obiettivo di fornire alle persone una scelta sempre più ampia.

Ma la missione di Deliveroo non è solo quella di far sì che i ristoranti e supermercati della tua zona siano a tua disposizione dove vuoi e quando vuoi; vogliamo spingerci più in là, portando nuovi ristoranti vicino a te perché tu possa avere ancora più scelta quando si tratta di mangiare bene.

Deliveroo Editions, il concept di cucine dedicate esclusivamente al delivery, è un’innovazione che abbiamo introdotto noi e che aiuta i ristoranti ad espandersi in nuove zone, abbattendo costi e rischi. Aiutiamo i ristoranti ad avviare cucine dedicate al delivery in nuove zone, senza i costi che presupporrebbe una struttura in una zona centrale. Deliveroo fornisce inoltre ai ristoranti dati e informazioni perché conoscano le tipologie di cucina più gettonate nelle varie zone: in questo modo i ristoranti crescono più in fretta e i clienti hanno più scelta.

Deliveroo sta inoltre investendo nell’espansione del proprio servizio di spesa “on demand” offrendo la consegna dalle catene di supermercati più conosciute a livello nazionale, ma anche fornendo la consegna rapida dalla nostra rete di negozi dedicati esclusivamente al delivery, che si chiama Deliveroo HOP.

I nostri valori

I nostri valori sono al centro di tutto l’operato di Deliveroo. Ci guidano ogni giorno per lavorare in squadra e prendere decisioni, dalle scelte che hanno un impatto sulle assunzioni e sullo sviluppo del personale, a quelle che scrivono il futuro dei prodotti Deliveroo.

Scopri quali sono i nostri valori

Politica Parità di Genere (UNI PdR125)

La Direzione ha definito una Politica per la Parità di genere che risulta adeguata agli scopi e agli indirizzi dell’Azienda, alle esigenze ed aspettative di tutti gli Stakeholders, che comprende l’impegno a soddisfare i requisiti del sistema di gestione per la parità di genere e che persegue il miglioramento continuo della sua efficacia.

DELIVEROO ITALY SRL si impegna al rispetto dei requisiti previsti dalla normativa in vigore e applicabile al proprio settore di attività ed alla propria realtà operativa, al rispetto dello Standard PDR 125, in quanto è fortemente sensibile ai temi relativi alla parità di genere, la valorizzazione delle diversità e l’empowerment femminile.

L’impegno di DELIVEROO ITALY SRL è da un lato nel migliorare costantemente la cultura del rispetto e della parità di genere all’interno della propria organizzazione e dall’altro nell’estendere questo valore presso le aziende clienti su cui è chiamata ad esprimere le proprie competenze tecniche ed il proprio stile di relazione.

I seguenti principi guida della Politica Aziendale sono il fondamento del nostro processo di miglioramento:

  • Ottemperare alle indicazioni espresse dalle normative cogenti in termini di salute, sicurezza, igiene, ambiente, e responsabilità sociale, parità di genere, anticipando, ove possibile, le leggi attuali.
  • Identificare potenziali rischi in grado di minacciare i processi organizzativi al fine di salvaguardare gli interessi delle Parti Interessate e le attività aziendali, in modo da ridurre i rischi e le relative conseguenze in materia di parità di genere;
  • Operare secondo i principi di miglioramento continuo, promuovendo la partecipazione e la consultazione delle parti interessate;
  • Si impegna inoltre a adottare procedure specifiche sui seguenti aspetti per garantire la parità di genere , in particolare:
    - Tutti i materiali relativi ad annunci di lavoro e assunzioni devono rispecchiare il nostro impegno a rispettare i principi delle pari opportunità e non devono rafforzare gli stereotipi.
    - Processi di selezione del personale equi ed imparziali per ogni tipologia di funzione e professionalità richiesta
    - Garantire una parità di retribuzione per lavori di pari valore, a meno che non vi sia un fattore materiale che ne giustifichi la variazione.
    - I benefit devono essere offerti a tutti i dipendenti nella stessa misura, a meno che non vi sia una valida giustificazione per non farlo ognuno deve essere giudicato in base ai propri meriti e ogni decisione relativa al lavoro debba essere basata su criteri oggettivi riguardanti il lavoro stesso, come per esempio talento, performance e capacità
    - Le opportunità di training e sviluppo devono essere offerte a tutti nella stessa misura (anche, per esempio, nel caso in cui una dipendente sia in stato interessante). Deliveroo mette a disposizione dei training sull’unconscious bias (pregiudizio inconscio) per chiunque sia coinvolto in decisioni relative ad assunzioni o promozioni.
    - Valorizzazione della genitorialità e cura attraverso azioni reali (es. informative su opportunità di congedi, informazioni su eventuali cambiamenti aziendali durante il congedo, etc)
    - Attivazione dello smart working per tutto il personale, su libera scelta al fine di consentire ai dipendenti una migliore conciliazione dei tempi vita-lavoro (work-life balance)
    - Programmi di welfare che possano soddisfare tutta la platea delle/dei dipendenti DELIVEROO ITALY SRL
  • Sviluppare appropriati sistemi di controllo per monitorare l’impegno volto alla parità di genere, mettendo a disposizione procedure per eventuali segnalazioni anche relative ad eventuali forme di abuso fisico, verbale, digitale (molestia) sui luoghi di lavoro, anche mantenendo l’anonimato. Adozione di policy “porte aperte” per prevenire situazioni non desiderate, open space e predilezione pannelli trasparenti come separatori di uffici.
  • Sviluppare ed estendere i processi di informazione e comunicazione, promuovendo il dialogo con le parti interessate, per assicurare chiarezza e trasparenza dei rapporti. Promozione, anche attraverso corsi di formazione, dell’utilizzo di comportamenti e di un linguaggio in grado di garantire un ambiente di lavoro inclusivo e rispettoso delle diversità di genere. Comunicare in modo inclusivo: riconoscere e rispondere alle esigenze di persone che accedono, capiscono e si relazionano con le comunicazioni in modi diversi.
  • Organizzare eventi, tavole rotonde che abbiano anche come tematica anche la parità di genere, garantendo ove possibile l’equità di genere tra i relatori.
  • Promuovere la crescita professionale dei propri collaboratori, attraverso programmi di formazione e qualificazione del personale, promozione professionale, ai livelli, ai passaggi di categoria o di qualifica, in modo equo indipendentemente dal genere di appartenenza.
  • Avere un personale diversificato e, a lungo termine, di fare in modo che la diversità del nostro personale rifletta ampiamente quella della società. Uno dei nostri valori fondamentali è “Rispetta tutti”. Crediamo fondamentalmente che sia giusto dare a tutti l’opportunità di dare il proprio contributo e di avere successo all’interno di Deliveroo, indipendentemente dal PROPRIO background
  • Fare propri i seguenti principi e comportamenti:
    - riconoscere la diversità: valutare tutte le persone in modo intrinseco, individualmente e come gruppi, apprezzare come le diverse dimensioni della diversità si intersecano, e riconoscere che le caratteristiche demografiche e altre caratteristiche personali possono essere eventualmente protette dalla legge e dalla regolamentazione;
    - governare efficacemente: esemplificare e promuovere l'impegno della dirigenza per la diversità ed inclusione attraverso l'uso di sistemi, politiche, processi, pratiche e operazioni di governance dell’organizzazione inclusivi;
    - lavorare in modo inclusivo: consentire e sviluppare un posto di lavoro accessibile e rispettoso che favorisca l'inclusione e un senso di appartenenza;
    - sostenere e difendere la diversità ed inclusione: influenzare e promuovere attivamente pratiche organizzative e relazioni con gli stakeholder inclusive
    - “tolleranza zero” rispetto ad ogni forma di violenza nei confronti dei/delle dipendenti DELIVEROO ITALY SRL, incluse le molestie sessuali in ogni forma.
    - Incoraggiare lo sviluppo e la progressione all'interno di DELIVEROO ITALY SRL e passare a un altro ruolo indipendentemente dal genere di appartenenza, al fine di sfidare te stesso e sviluppare le proprie conoscenze e competenze esistenti e promuovere la longevità all'interno dell'azienda.

Per concretizzare il proprio impegno rispetto alle pari opportunità, DELIVEROO ITALY SRL si impegna a:

  • organizzare annualmente indagini sulla percezione delle/dei dipendenti sulle pari opportunità;
  • promuovere, sponsorizzare o organizzare annualmente convegni/eventi/attività sulle pari opportunità e/o inclusione e/integrazione;
  • stanziare un budget annuale per lo sviluppo di attività a supporto dell’inclusione, della parità di genere e dell’integrazione ivi inclusi interventi formativi accessibili a tutto il personale;
  • definire piani strategici annuali di miglioramento sui requisiti della PDR 125 (selezione ed assunzione, gestione carriera, equità salariale, genitorialità e cura, work-life balance, attività di prevenzione di ogni forma di molestia);
  • monitorare con cadenza annuale i dati relativi: allo stato delle assunzioni, alla situazione per genere per ognuna delle funzioni, alla formazione, alla promozione professionale, ai livelli, ai passaggi di categoria o di qualifica
  • attuare survey annuali presso i/le dipendenti dedicate al monitoraggio di eventuali molestie subite sul lavoro all’interno o all’esterno (atteggiamenti sessisti, comportamenti o situazioni di mancanza di rispetto).

10.10.2023

DELIVEROO ITALY SRL